jazyk italština   jazyk čeština   jazyk němčina   jazyk němčina   jazyk polština   jazyk španělština   jazyk němčina

Perché tu meriti
di imparare dai migliori.

Oggi ho una gioia bellissima dalla fotografia. Con il tutorial di Josef, nemmeno dopo 6 giorni, sono stato in grado di scattare foto in modalità Manuale. E le foto sono riuscite davvero belle. Grazie!

Jana Hluběnová

12 anni di esperienza con il tutoraggio fotografico

10 anni di esperienza di fotografo professionista

tore dell'e-book fotografico più letto dell'Europa centrale

autore della formazione fotografica online di maggior
successo nell'Europa centrale

Più di 10 000 fotografi in tutto il mondo hanno
acquistato i suoi corsi online

anche i concetti più complessi riesce a spiegarli con
assoluta facilità e semplicità

LA STORIA DI JOSEF

Era il 2005 e Josef aveva ancora qualche mese prima da dare gli Esami di Stato presso la Facoltà di Scienze Applicate nella città di Pilsner. Già da diversi anni si divertiva con una macchina digitale per principianti.

Aveva un grande sogno: aprire un’azienda per produrre video per balli, matrimoni, concerti, spot pubblicitari …

Così iniziò questo mestiere e si tuffo pieno di voglia di fare nel mondo degli affari.

Subito dopo le prime esperienze però scopri che c’erano richieste maggiori per fotografi rispetto a quelle per cameraman. Così l’iniziale sogno di avere un video studio cambiò e Josef diventò fotografo.

Nell’anno 2007 apre il suo primo studio fotografico e in seguito comincia ad organizzare corsi di fotografia sia di giorno che serali. Non aveva ancora idea di che passo importante fosse questo. Da questa esperienza, acquisita in questi corsi come docente, ha capito che poteva trasformarla in corsi on line, in tutorial utili ai fotografi principianti e non. E proprio da questi corsi ha imparato ad insegnare, a spiegare la fotografia.

Fotografare e insegnare la fotografare sono, diciamo, due professioni completamente diverse. Grazie ad anni di esperienza nei corsi, ha perfettamente capito cosa rimane più difficile da apprendere ai fotografi principianti e come aiutarli nel modo più efficace a risolvere i loro problemi.

Pur lavorando più di 12 ore al giorno, dopo i primi successi ci sono le prime difficoltà e Josef inizia a pensare di chiudere la sua attività. Il suo sogno di “come sarà bello” subisce forti colpi negativi.

A malapena riesce a coprire i costi e tutto quello che guadagna lo investe nella tecnica. Sua moglie è uno sponsor molto importante nei suoi affari, sia con soldi e sia con il suo tempo e senza la sua volontà e il suo sostegno non sarebbe mai potuto arrivare lì dove è oggi.

Nel 2010 nasce il suo secondo figlio e questo grande evento gli fa “accendere la lampadina”… Riflette che solo “ieri” teneva in braccio un piccolo bambino e oggi questo bimbo già cammina e parla. Questo “ieri” era un anno e mezza prima, quando nacque il suo primo figlio.

Josef si rende conto di essere stato accecato dalla voglia del “successo” e di aver quasi dimenticato che la vita non è solo carriera o il conto in banca.

Così i suoi figli diventano i suoi insegnanti di vita.

Con questa consapevolezza e sapendosi fermare, ha finalmente iniziato ad andare bene. Invece di pensare a denaro  ha  cominciato a pensare come può aiutare le persone  intorno veramente.

Nel 2012 ha fondato un blog per fotografi (www.blogfotografa.cz) e questo, nel tempo, è diventato il blog più frequentato nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. Usa questo blog per aiutare i principianti e i fotografi con poca esperienza, per insegnare come fotografare e per motivarli.

Scrive il primo e storico e-book fotografico della Repubblica Ceca e della Slovacchia e diventa autore del primo audiolibro su come fotografare.

I suoi e-book nel campo della fotografia ottengono un ottimo successo di download in Europa Centrale, con il record ottenuto dal suo e-book  “Il segreto delle belle foto” con 100.000 download.

Alla fine del 2012 crea, per primo nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, il corso on line per fotografi: “Come modificare le fotografie con Adobe Photoshop”.

Per promuovere la sua diffusione, nel 2013, insieme ad altri tre soci, ha fondato il primo portale di tutorial online nella Repubblica Ceca e in Slovacchia “Corsi in allegria” (www.kurzyproradost.cz)

Da questo portale sono già passati decine di migliaia di studenti ed è uno dei portali nel suo genere di maggior successo in Europa Centrale.

Nel 2014, con uno dei quattro partner, produce “la gioia di vendere” il corso online di maggior successo in Repubblica Ceca e Slovacchia, con più di 2500 vendite solo nel primo mese.

Con questo progetto, nasce la collaborazione con Petr Urbanec, famoso speaker e motivatore slovacco (www.peterurbanec.sk)

Insieme a lui ha fondato “Con piacere per riuscire Ltd.” Azienda di corsi online di grande successo specializzata in corsi di capacità manageriali, capacità imprenditoriali e per lo sviluppo personale. Ed è incredibile vedere quante persone, Josef e Petr, aiutano ogni giorno.

Oltre a questo, nel 2015 riesce a realizzare un altro corso online per fotografi, “Piacere di fotografare” e presto questo diventa un corso online di successo in Europa Centrale. Perché? Semplicemente perché funziona. Funziona perché è  facile da seguire.

Nel 2017 entra con successo anche nel mercato polacco e da allora aiuta anche i fotografi polacchi. Nello stesso tempo produce e scrive altri e-book, sulla foto di ritratto, di paesaggio, di macro e animali.

Nello stesso anno nasce sua figlia Anežka e Josef si ferma per un momento.

Ma solo per un attimo. Nel frattempo sono stati effettuati test per valutare come e quanto  le persone estere sarebbero state interessate ai corsi. Ed è venuto fuori che ottengono lo stesso successo come nel paese d’origine, in Slovacchia e in Polonia. Parte quindi una collaborazione con alcuni partner per diffondere i suoi corsi in tutto il mondo.

Puoi diventare uno di loro.

Vediamo poi cosa farà in futuro. Senz’altro non vediamo l’ora ;)

Salve Josef! Giovedì ho visto la sua trasmissione online e ho comprato "Piacere di fotografare". La mia prima reflex è arrivata il venerdì e devo dirle che dopo una settimana sono riuscito a scattare foto in Manuale e questo non lo speravo proprio. Grazie a lei sono davvero felice di fare fotografie.

Josef Cudrák

Quello che fa è davvero super. Scattavo solo in Automatico e con il suo corso ho già scattato un sacco di belle foto in modalità Manuale:-)))

Monika Hrmová

Questo è stato finora il corso migliore, formidabile, come ho capito subito tutto! Ho già provato le foto in modalità Manuale e confrontate con quelle precedenti scattate in Automatico. Bingo! In Manuale sono riuscite molto meglio! La spesa per questo corso è stata davvero un buon investimento.

Vojtěch Belluš

Durante il fine settimana ho studiato una parte più ampia del corso e devo dire che è davvero buono. Perfetto, spiegato in modo semplice e logico e ben illustrato. È davvero forte. Anche se non sono un principiante e ho già frequentato un certo numero di corsi, investire nel suo corso è stato sicuramente la cosa migliore che io abbia fatto.

Milan Sápar

Tantissimi ringraziamenti per il corso online "Piacere di fotografare". In una parola, una BOMBA. Il fatto che qualcuno possa scattare foto è una cosa, ma il talento di spiegarlo e soprattutto, mi piace sottolinearlo, il coraggio e il desiderio di condividerlo, è una cosa davvero meravigliosa. L'ho completamente divorato.

Rosťa Dvořák

Ho esitato un po’ nell’acquisto del corso e mi sono deciso all'ultimo minuto. Ho già visto alcuni dei video e devo dire che è una bomba, molto comprensibile, senza termini complicati, che il fotografo alle prime armi non capisce.... Ho già provato alcuni dei suoi suggerimenti e funzionano davvero, come dice lei. Sono sbalordito.

Václav Bárta

Dopo tanti tipi di consigli, manuali e pubblicazioni, posso dire sinceramente che i miei risultati sono davvero migliorati. Grazie a lei, posso dire di essere più vicino a diventare un fotografo di alto livello.

Jaroslav Malaník

Vorrei ringraziarvi molto per il“Piacere di fotografare”. Grazie a questi corsi, ho fatto un grande passo avanti. Non ho visto video come i suoi, dove tutto è comprensibile e chiaramente spiegato, senza cose inutili ma con tutto ciò che è necessario.

Marek Hádal

Non è mia abitudine fare complimenti, ma non si può fare altrimenti. Grazie per il tempo speso per il mio insegnamento. Non rimpiango né un minuto e né un euro. In poche ore con te, si impara molto di più che con i costosi workshop di grandi nomi.

Rosťa Kutěj

Josef, mi hai ispirato immensamente. Mi identifico con la tua filosofia e il tuo pensiero. Sono solo all'inizio, ma già mi è tutto chiaro, e tu mi hai rassicurato che sto andando nella giusta direzione e per ottenere qualcosa basta volerla. :-)

Pavel Večerek

Ciao Josef, grazie per il corso, aspetto con impazienza il prossimo. Il tuo atteggiamento è incredibilmente positivo, sei unico per me e come essere umano, non solo come fotografo. Grazie per il corso e non vedo l'ora di seguire il prossimo.

Jan Trnka

Buonasera Josef, grazie per il grande corso. Mi ha ricordato un sacco di cose, me ne ha confermate altre, mi ha davvero scosso :-) e ho anche imparato qualcosa di nuovo... :-) e tutto questo è davvero incredibile.

Martina Vlasáková

Ciao Josef, nell'insegnamento sei davvero bravo, ho imparato un sacco di cose da te, soprattutto conoscere la mia reflex, mi è piaciuto come motivi i nuovi allievi per il loro approccio creativo.

Jan Šiman

Volevo ringraziarla molto. È esattamente quello di cui avevo bisogno. Non mi pento di un solo euro. Il consiglio e la concezione generale hanno superato le mie aspettative.

Iva Kovářová

Dopo aver visto un paio di video sapevo che non mi sarei pentito di un centesimo. Questo corso mi ha insegnato molto. Mi ha insegnato come impostare la macchina fotografica, comprenderne le funzioni e saperla regolare in qualsiasi situazione. Mi ha insegnato a modificare le foto, in modo che mi piacciono più di prima. L'informazione è di per sé stessa solo una informazione, ma dipende molto da come viene spiegata. In questi corsi tutto è spiegato perfettamente. Li consiglio vivamente al principiante come al più esperto, e a chiunque voglia imparare a scattare foto o già scatta foto e vuole avere ancora più piacere dal farlo più di quanto ne avesse fino ad ora.

Lenka Chudiaková

Incredibile, grazie per la spiegazione. Ho comprato un sacco di libri e da nessuna parte è spiegato così bene e incredibilmente chiaro. Grazie:))

Laura Koubová