La diagonale sottolinea l’azione, il movimento, la dinamica e conferisce alle foto un’altra dimensione. Le foto poi sono energiche e attraggono davvero. Solo per questo principio la diagonale si abbina perfettamente con la fotografia sportiva.
Ma, come puoi vedere dalle foto, può essere utilizzato anche per diversificare l’album del matrimonio
Attenzione però a non avere tutte le foto in diagonale. Al nostro pubblico potrebbe non piacere più così tanto. Il fascino e la dinamica della diagonale risaltano solo se la composizione diagonale è limitata tra altre fotografie.
In breve e semplicemente, quando qualcuno guarda un album con foto con una composizione classica e dopo un po’ che scorre arriva ad una foto con una composizione diagonale, si sveglia letteralmente. E ti garantisco che gli piacerà.
Ma attenzione a una cosa. Non è consigliabile metterlo in pratica con la fotografia di paesaggio e se l’orizzonte è dritto, lasciamolo dritto. Qualsiasi tentativo di inclinare la foto causerà anche l’inclinazione dell’orizzonte, e gli spettatori lo considererebbero un errore piuttosto che una bella composizione diagonale.
Soprattutto sulla superficie dell’acqua, gli occhi degli spettatori sono molto esigenti. Su quella vedono la minima inclinazione dell’orizzonte. Ciò è probabilmente dovuto alla contraddizione logica che sorge in una foto del genere. Dopo tutto, l’acqua non sarebbe mai rimasta ferma. Scorrerebbe via. O hai mai visto la superficie di un lago storta?
Tuttavia, anche qui c’è un’eccezione in cui possiamo permetterci di avere un orizzonte storto. Per la fotografia di ritratto.
Perché lo è? Non lo so. Forse perché in questo caso lo spettatore è attratto dal ritratto e non si concentra su nient’altro. Probabilmente non noterà nemmeno l’orizzonte storto sullo sfondo, o non lo troverà così importante.
Grazie, sempre preziosi consigli.
Potresti piazzarli su una piattaforma basculante
I enjoyed getting more knowledge about this subject
Thanks for the post. This will definitely help me out in the future 🙂
Hi there, I simply couldn’t leave your website without saying that I appreciate the information you supply to your visitors. Here’s mine Article Star and I cover the same topic you might want to get some insights about Search Engine Optimization.