Ecco alcuni consigli per come catturare un bellissimo gelo, la brina o persino la rugiada. Dipende in quale periodo dell’anno leggi questo articolo .
Vedrai ad occhio nudo quanti cristalli di ghiaccio spiccano in controluce.
Invece di spiegare perché, guarda le seguenti due foto. Non occorre chiedere su quale sfondo il gelo si distingue maggiormente, vero?
In modo che i cristalli di ghiaccio non siano illuminati come nella foto seguente.
Preferiamo uno scatto più scuro e poi ritocchiamo la foto. Guarda come era scura la foto scattata e come l’ho modificata.
Ed ecco uno schema, un semplice aiuto su come modificare
Si noti che ho schiarito l’intera foto (cursore exposure – esposizione) e nello stesso tempo ho oscurato i punti di luce in modo che non ci siano i bianchi bruciati (cursore highlights – luce). Ho anche aggiunto un po’ di texture per rendere i cristalli più delineati.
Ho scattato questa foto un po’ più calda. Mi è piaciuto il contrasto dei colori caldi della foglia di mirtillo e del ghiaccio freddo.
A volte, tuttavia, scelgo colori freddi e volutamente li bilancio in modo che la foto sia leggermente blu (come mostrato sulla foto seguente). Il blu è un colore freddo ed enfatizza ciò che abbiamo fotografato.
Ora tocca a te “giocare” con il gelo. Credo che grazie a questo tutorial scatterai foto rapidamente e non ti congelerai troppo a lungo nel farle. 🙂
Se ti piace, fai clicca su “condividi” e condividilo con i tuoi amici. Grazie!